Ufficio Gestione entrate e Personale economico dell’Ente

L'Ufficio Gestione Entrate e Personale Economico si occupa della gestione delle entrate tributarie e patrimoniali, dell'amministrazione del personale e della pianificazione economica, garantendo efficienza e trasparenza nei servizi comunali.

L’Ufficio Gestione Entrate e Personale Economico del Comune di Volla ha diverse competenze, suddivisibili in due principali aree: gestione delle entrate e gestione del personale economico. Ecco un’analisi più dettagliata delle competenze di ciascuna area:

1. Gestione delle Entrate

• Riscossione delle Entrate: Gestione della riscossione di tributi locali, come l’IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), e altre tasse comunali.
  • Pianificazione e Programmazione: Elaborazione dei piani finanziari e delle previsioni di entrata, tenendo conto delle normative fiscali e delle politiche comunali.
  • Verifica e Controllo: Monitoraggio e verifica della correttezza delle dichiarazioni fiscali dei cittadini e delle aziende, con attività di controllo e accertamento delle violazioni.
  • Relazioni con il Pubblico: Assistenza e informazione ai cittadini riguardo ai tributi, alle scadenze e alle modalità di pagamento.
  • Gestione delle Entrate Extra-tributarie: Coordinamento delle entrate derivanti da servizi a pagamento e altre fonti di finanziamento.

2. Gestione del Personale Economico

• Amministrazione del Personale: Gestione delle pratiche relative al personale dipendente, comprese assunzioni, cessazioni, e variazioni contrattuali.
  • Gestione delle Retribuzioni: Elaborazione dei cedolini paga e gestione delle pratiche di pagamento per il personale.
  • Formazione e Aggiornamento: Organizzazione e gestione delle attività di formazione per il personale, al fine di garantire un adeguato aggiornamento professionale.
  • Gestione delle Relazioni Sindacali: Coordinamento delle relazioni con le organizzazioni sindacali e gestione delle trattative per il contratto collettivo di lavoro.
  • Controllo delle Presenze: Monitoraggio delle assenze e delle presenze del personale, con gestione delle pratiche di congedo e ferie.

L’Ufficio Gestione Entrate e Personale Economico del Comune di Volla gioca un ruolo cruciale nella pianificazione finanziaria e nella gestione delle risorse umane, contribuendo così al funzionamento efficace dell’ente e al benessere della comunità locale.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 18:05