II SETTORE Politiche Sociali, Scolastico, Cultura, Sport e Tempo Libero Aree Attrezzate

Il settore Politiche Sociali, Scolastico, Cultura, Sport e Tempo Libero Aree Attrezzate del comune di Volla si occupa della gestione e promozione dei servizi e delle iniziative legate al benessere della comunità.

Le competenze del settore Politiche Sociali, Scolastico, Cultura, Sport e Tempo Libero Aree Attrezzate riguardano una vasta gamma di ambiti per garantire il benessere della comunità. Ecco una sintesi delle principali competenze:

1. Politiche Sociali:
Servizi sociali e assistenziali: Gestione di programmi a sostegno delle persone vulnerabili, inclusi anziani, disabili, minori, famiglie in difficoltà ed emarginati.
Integrazione e inclusione: Promozione di iniziative per l’inclusione sociale e l’integrazione degli immigrati, nonché la lotta alla povertà e all’emarginazione.
Sostegno abitativo: Interventi per garantire alloggi popolari e soluzioni per l’emergenza abitativa.
2. Settore Scolastico:
Gestione delle scuole: Supervisione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di competenza comunale, incluse manutenzione degli edifici, refezione scolastica e trasporti.
Servizi educativi e per l’infanzia: Organizzazione di asili nido, attività extra-scolastiche, doposcuola e programmi educativi integrativi.
Progetti educativi: Promozione di progetti che migliorano l’offerta formativa, come attività di sostegno, corsi di recupero e laboratori didattici.
3. Cultura:
Organizzazione di eventi culturali: Pianificazione di festival, mostre, spettacoli teatrali, concerti e altre attività per valorizzare la cultura locale.
Gestione di strutture culturali: Supervisione di biblioteche, musei, teatri e centri culturali comunali.
Promozione del patrimonio storico-artistico: Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e storico, inclusi monumenti e beni artistici.
4. Sport e Tempo Libero:
Gestione degli impianti sportivi: Manutenzione e amministrazione di strutture sportive come palestre, campi da calcio, piscine e centri sportivi.
Promozione delle attività sportive: Incentivazione della pratica sportiva e organizzazione di eventi sportivi, gare e tornei a livello comunale.
Sviluppo di attività per il tempo libero: Creazione di iniziative ricreative e sociali per tutte le fasce di età, con un’attenzione particolare al benessere fisico e sociale.
5. Aree Attrezzate:
Manutenzione delle aree verdi e attrezzate: Cura di parchi pubblici, giardini, spazi verdi e aree gioco per bambini.
Progettazione di nuove aree ricreative: Sviluppo di nuovi spazi per il tempo libero e lo sport all’aperto, migliorando la qualità della vita urbana.
Accessibilità e sicurezza delle aree pubbliche: Garanzia di accesso sicuro e inclusivo a tutte le aree attrezzate, con particolare attenzione a persone con disabilità.
Queste competenze contribuiscono a creare un ambiente favorevole al benessere sociale, culturale ed educativo della comunità, promuovendo l’inclusione, la partecipazione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 16:45