Segretario Comunale

Dettagli della notizia

Il Segretario Comunale è un funzionario pubblico con il compito di garantire la legalità e l'efficienza dell'azione amministrativa. Coordina i servizi comunali, assicura il rispetto delle norme e supporta il sindaco e la giunta nelle loro funzioni.

Data:

18 Settembre 2024

Competenze

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina le attività, dirime i conflitti di attribuzione e di competenze fra i settori ed adotta i provvedimenti di mobilità d’ufficio del personale fra i diversi settori.
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale curandone la verbalizzazione, può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente.
Nell’assetto organizzativo del Comune di Volla, il segretario generale svolge attività di supplenza nei casi di assenza o impedimento dei Funzionari Responsabili di Servizio.

Organizzazione

Struttura amministrativa
Persone
Scala Antonio

Segretario Comunale

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 17:34