Pagare Tributi IMU

Servizio attivo

Il servizio permette di calcolare e pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria).

Il servizio è rivolto ai possessori dei seguenti beni immobili:

• fabbricati;
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

Hanno l’obbligo di pagare l’IMU:

• i proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni;
  • i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie;
  • i coniugi assegnatari della casa coniugale a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (ma solo nel caso di abitazione “di lusso”);
  • i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali;
  • i locatari per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

Descrizione

Il servizio permette di calcolare e pagare l’IMU (Imposta Municipale Propria). Il pagamento può essere effettuato in acconto entro il 17 giugno, in saldo entro il 18 dicembre o in un’unica soluzione entro il 17 giugno. L’importo viene calcolato automaticamente sulla base del tipo di immobile e di aliquote e detrazioni previste dal Comune.

Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all’importo da versare verrà aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.

Come fare

Il pagamento può essere effettuato dal contribuente (soggetto passivo) oppure da un suo coobbligato (erede, genitore, tutore o curatore fallimentare).

E’ necessario indicare il tipo di immobile, i mesi di possesso, la quota di possesso, la rendita catastale, la data in cui si prevede di effettuare il pagamento e il tipo di pagamento scelto (acconto, saldo o importo totale).

Il servizio calcola automaticamente l’importo da versare per ciascuna tipologia di immobile sulla base di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell’eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento.

Al termine della compilazione verrà generato un modello F24 precompilato con i dati inseriti da utilizzare per il pagamento.

Pagamento dell’IMU:
Il pagamento viene effettuato tramite modello F24 precompilato con i dati inseriti dal contribuente e potrà avvenire online tramite home banking, in banca o in posta, in tabaccherie, ricevitorie, bancomat o presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate.

La scadenza per il pagamento dell’IMU è il 17/06/2024.

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta: 1 (la generazione dell’F24, alla conclusione della compilazione, è immediata)

Non sono previsti costi per usufruire del servizio.

L’importo viene calcolato sulla base della tipologia di immobile, di aliquote e detrazioni previste dal Comune e tenendo conto dell’eventuale superamento della scadenza prevista per il pagamento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/09/2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!