VI SETTORE Polizia Locale

Il settore Polizia Locale si occupa della sicurezza pubblica, della vigilanza del territorio e del rispetto delle normative locali. Promuove iniziative per la prevenzione dei reati e garantisce il mantenimento dell'ordine e della legalità.

Il settore Polizia Locale del Comune di Volla ha diverse competenze che mirano a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico a livello locale, oltre a vigilare sul rispetto delle normative comunali, regionali e nazionali. Le principali competenze includono:

Sicurezza urbana: Sorveglianza del territorio per prevenire e contrastare comportamenti illeciti o pericolosi, garantendo la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.

Viabilità e traffico: Regolazione e controllo del traffico stradale, gestione della viabilità, accertamento delle infrazioni al Codice della Strada e prevenzione degli incidenti.

Polizia amministrativa: Controllo sul rispetto delle normative comunali, inclusi i regolamenti su commercio, attività produttive e pubblici esercizi, con verifiche e autorizzazioni su licenze e concessioni e randagismo.

Polizia edilizia e ambientale: Vigilanza su abusi edilizi, rispetto dei regolamenti urbanistici, e tutela ambientale, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla salvaguardia del territorio.

Polizia giudiziaria: Collaborazione con le autorità giudiziarie per la prevenzione e repressione di reati, eseguendo attività di indagine e raccogliendo prove su crimini avvenuti sul territorio comunale.

Protezione civile: Partecipazione alle operazioni di emergenza in caso di calamità naturali o eventi straordinari, contribuendo a garantire l’incolumità della popolazione e il ripristino della normalità.

Ordine pubblico in occasione di eventi: Gestione della sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, fiere, eventi sportivi e culturali, con misure di controllo per garantire lo svolgimento in sicurezza.

In sintesi, la Polizia Locale del Comune di Volla svolge un ruolo essenziale nella tutela della sicurezza pubblica, nella regolazione della vita quotidiana del comune e nel garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti locali.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 17:14