IV SETTORE Urbanistica

Si occupa di pianificazione generale del territorio, programma e regola le trasformazioni e ne gestisce gli strumenti attuativi. Sovrintendere al corretto sviluppo edilizio del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali

Il settore Urbanistica del Comune di Volla si occupa della pianificazione, gestione e regolamentazione del territorio comunale, al fine di garantire uno sviluppo ordinato e sostenibile della città. Le competenze principali di questo settore includono:

Pianificazione Territoriale: Elaborazione e aggiornamento degli strumenti di pianificazione urbanistica (Piano Regolatore Generale, Piani Urbanistici Attuativi, Piani di Recupero, ecc.).

Gestione delle Pratiche Edilizie: Controllo e rilascio di autorizzazioni e concessioni edilizie (permessi di costruire, SCIA, DIA), in conformità con le normative urbanistiche e edilizie vigenti.

Controllo dello Sviluppo Edilizio: Monitoraggio delle trasformazioni territoriali e delle costruzioni, verificando che le opere siano eseguite nel rispetto delle leggi e dei piani urbanistici comunali.

Tutela del Paesaggio e del Territorio: Gestione degli interventi per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, anche in coordinamento con altre autorità competenti.

Varianti e Permessi Urbanistici: Analisi e approvazione di richieste di varianti ai piani urbanistici e gestione dei processi di trasformazione urbanistica.

Programmazione e Sviluppo Infrastrutturale: Coordinamento della realizzazione di nuove infrastrutture (strade, piazze, aree verdi, ecc.), e la rigenerazione urbana di aree degradate o dismesse.

Partecipazione Pubblica: Coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder nei processi di pianificazione urbanistica, per assicurare trasparenza e partecipazione nella gestione del territorio.

Condono Edilizio: Gestione delle pratiche relative alla sanatoria di costruzioni abusive, in conformità con le normative nazionali e locali.

Queste competenze mirano a gestire lo sviluppo urbano in modo armonioso e sostenibile, rispettando l’equilibrio tra edificato, spazi pubblici e ambiente.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 16:53