Competenze
Il settore Urbanistica del Comune di Volla si occupa della pianificazione, gestione e regolamentazione del territorio comunale, al fine di garantire uno sviluppo ordinato e sostenibile della città. Le competenze principali di questo settore includono:
Pianificazione Territoriale: Elaborazione e aggiornamento degli strumenti di pianificazione urbanistica (Piano Regolatore Generale, Piani Urbanistici Attuativi, Piani di Recupero, ecc.).
Gestione delle Pratiche Edilizie: Controllo e rilascio di autorizzazioni e concessioni edilizie (permessi di costruire, SCIA, DIA), in conformità con le normative urbanistiche e edilizie vigenti.
Controllo dello Sviluppo Edilizio: Monitoraggio delle trasformazioni territoriali e delle costruzioni, verificando che le opere siano eseguite nel rispetto delle leggi e dei piani urbanistici comunali.
Tutela del Paesaggio e del Territorio: Gestione degli interventi per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, anche in coordinamento con altre autorità competenti.
Varianti e Permessi Urbanistici: Analisi e approvazione di richieste di varianti ai piani urbanistici e gestione dei processi di trasformazione urbanistica.
Programmazione e Sviluppo Infrastrutturale: Coordinamento della realizzazione di nuove infrastrutture (strade, piazze, aree verdi, ecc.), e la rigenerazione urbana di aree degradate o dismesse.
Partecipazione Pubblica: Coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder nei processi di pianificazione urbanistica, per assicurare trasparenza e partecipazione nella gestione del territorio.
Condono Edilizio: Gestione delle pratiche relative alla sanatoria di costruzioni abusive, in conformità con le normative nazionali e locali.
Queste competenze mirano a gestire lo sviluppo urbano in modo armonioso e sostenibile, rispettando l’equilibrio tra edificato, spazi pubblici e ambiente.