Ufficio Personale giuridico

L'Ufficio Personale Giuridico si occupa della gestione del personale, garantendo il rispetto delle normative vigenti, la gestione delle assunzioni, dei contratti e delle pratiche amministrative, promuovendo il benessere e la formazione dei dipendenti.

L’Ufficio Personale giuridico del Comune di Volla si occupa di diverse competenze legate alla gestione del personale e all’applicazione delle normative giuridiche relative al lavoro. Le principali funzioni e competenze di questo ufficio possono includere:

Gestione delle Risorse Umane: Pianificazione e gestione del personale comunale, inclusi assunzioni, mobilità, e cessazioni del rapporto di lavoro.

Amministrazione del Personale: Gestione delle pratiche amministrative relative al personale, come stipendi, assenze, congedi, e documentazione necessaria per l’assunzione.

Normativa e Contrattualistica: Applicazione delle normative vigenti in materia di lavoro, gestione dei contratti collettivi nazionali e locali, e aggiornamento delle procedure interne.

Formazione e Sviluppo Professionale: Pianificazione di corsi di formazione e aggiornamento per il personale, per garantire che le competenze siano sempre adeguate alle esigenze del Comune.

Supporto Legale: Fornire consulenza legale e assistenza in materia di diritto del lavoro, sia ai dipendenti che all’amministrazione comunale.

Gestione delle Relazioni Sindacali: Rapporti con le organizzazioni sindacali, gestione delle trattative e delle relazioni sindacali.

Valutazione delle Performance: Attività di valutazione del personale e gestione dei piani di carriera.

Procedure Disciplinari: Gestione delle procedure disciplinari e delle controversie lavorative.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 18:21