III SETTORE Economico Finanziario, Personale e Legale

Gestione del bilancio, contabilità, risorse umane e consulenza legale. Si occupa di entrate, spese, amministrazione del personale e rappresentanza legale in contenziosi.

Il settore Economico Finanziario, Personale e Legale del comune di Volla si occupa di diverse aree chiave per il funzionamento dell’amministrazione comunale. Le sue competenze principali includono:

1. Gestione Economico-Finanziaria
Pianificazione e controllo di bilancio: Redazione del bilancio comunale e monitoraggio delle spese e delle entrate.
Rendicontazione: Elaborazione dei documenti contabili e rendiconti finanziari per garantire la trasparenza e la correttezza delle operazioni.
Gestione delle entrate: Monitoraggio e recupero delle entrate tributarie e non tributarie, incluse le tasse comunali.
2. Gestione del Personale
Amministrazione del personale: Gestione delle risorse umane, comprese assunzioni, formazione e sviluppo del personale.
Gestione dei contratti di lavoro: Amministrazione dei contratti e delle relazioni sindacali, gestione della busta paga e delle indennità.
Piani di fabbisogno: Pianificazione e organizzazione del personale in base alle necessità dell’ente.
3. Affari Legali
Consulenza legale: Fornitura di supporto legale agli organi comunali e ai vari settori dell’amministrazione.
Gestione delle controversie: Rappresentanza del comune in ambito giuridico e gestione di eventuali contenziosi.
Stesura e revisione di atti: Redazione e verifica di atti amministrativi e contratti.
4. Politiche di Trasparenza e Anticorruzione
Monitoraggio delle procedure: Implementazione delle normative sulla trasparenza e anticorruzione per garantire un’amministrazione pubblica responsabile e accessibile.

Questo settore svolge un ruolo cruciale nel garantire l’efficienza operativa del comune di Volla, assicurando che tutte le pratiche economiche e legali siano gestite in conformità con le normative vigenti e nel migliore interesse della comunità.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 17:07