Ufficio Servizi sociali

L'Ufficio Servizi Sociali si occupa di promuovere il benessere sociale, offrendo supporto a famiglie, minori e persone in difficoltà. Gestisce servizi di assistenza, integrazione e programmi di sostegno per migliorare la qualità della vita nella comunità

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Volla, come in molte altre amministrazioni comunali italiane, ha il compito di garantire l’erogazione di servizi e interventi a favore della comunità, in particolare per le fasce più vulnerabili. Le competenze principali possono includere:

Assistenza sociale: Fornire supporto e assistenza a persone in difficoltà, inclusi anziani, disabili e famiglie in situazioni di disagio economico.

Servizi per la famiglia: Promuovere e sostenere politiche e programmi a favore delle famiglie, inclusi servizi di mediazione familiare e supporto alla genitorialità.

Interventi per la salute mentale: Collaborare con altre istituzioni per garantire servizi di supporto e assistenza per le persone con problemi di salute mentale.

Inclusione sociale: Promuovere l’inclusione di persone con disabilità e migranti, attraverso programmi specifici e attività di sensibilizzazione.

Servizi educativi: Coordinare attività e servizi per i giovani, compresi i centri di aggregazione e le attività extrascolastiche.

Emergenze sociali: Gestire situazioni di emergenza, come l’assistenza a persone senza fissa dimora o in condizioni di vulnerabilità.

Accesso ai servizi: Fornire informazioni e assistenza per accedere a prestazioni e servizi sociali, come il reddito di cittadinanza e altri sussidi.

Collaborazione con enti e associazioni: Lavorare in rete con altre istituzioni pubbliche e private, associazioni di volontariato e organizzazioni no-profit per migliorare l’offerta di servizi.

Programmi di prevenzione: Attuare progetti e interventi preventivi, in particolare per contrastare fenomeni come la violenza domestica e il bullismo.

Pianificazione sociale: Contribuire alla definizione e implementazione del Piano Sociale di Zona, in collaborazione con altri comuni e enti.

Aiello Antonella

Funzionario titolare P.O. e Responsabile Area