Ufficio Protocollo e Relazioni con il pubblico

L'Ufficio Protocollo e Relazioni con il Pubblico gestisce la ricezione e l'invio della corrispondenza, garantendo un servizio efficiente per i cittadini. Si occupa di fornire informazioni, assistenza e supporto nella gestione delle pratiche comunali.

L’Ufficio Protocollo e Relazioni con il Pubblico (URP) del comune di Volla ha diverse competenze e funzioni, che generalmente includono:

Competenze dell’Ufficio Protocollo

Gestione della documentazione:

• Ricezione, registrazione e smistamento della corrispondenza in entrata e in uscita.
  • Archiviazione dei documenti e gestione del protocollo informatico.

Tracciamento dei documenti:

• Monitoraggio del percorso dei documenti all’interno dell’amministrazione comunale.
  • Verifica delle scadenze relative ai procedimenti amministrativi.

Supporto alla trasparenza:

• Assistenza nella pubblicazione di atti e documenti secondo le normative sulla trasparenza.

Competenze delle Relazioni con il Pubblico (URP)

Informazione e assistenza:

• Fornire informazioni ai cittadini riguardo ai servizi comunali e alle procedure amministrative.
  • Assistere i cittadini nella compilazione di modulistica e nella presentazione di istanze.

Promozione della partecipazione:

• Facilitare la partecipazione dei cittadini alle attività e alle decisioni del comune.
  • Organizzare eventi e incontri per favorire il dialogo tra amministrazione e cittadini.

Gestione dei reclami e delle segnalazioni:

• Ricezione e gestione delle segnalazioni e dei reclami da parte dei cittadini.
  • Raccogliere feedback per migliorare i servizi offerti dal comune.

• Migliorare la comunicazione tra il comune e i cittadini.
  • Facilitare l’accesso ai servizi comunali, rendendo le informazioni più disponibili e comprensibili.
  • Promuovere la trasparenza e la responsabilità dell’amministrazione pubblica.

Pagina aggiornata il 07/10/2024, 18:25