Il Consiglio Comunale di Volla è l'organo di governo locale, composto da rappresentanti eletti dei cittadini. Si occupa di approvare regolamenti, bilanci e progetti per il miglioramento della comunità, promuovendo partecipazione e trasparenza.

Il Consiglio Comunale di Volla, come in altri comuni italiani, ha diverse competenze e funzioni chiave, tra cui:

Approvazione di Regolamenti e Statuti: Elabora e approva regolamenti per il funzionamento del comune e norme per l’amministrazione locale.

Bilancio e Programmazione Finanziaria: Approva il bilancio annuale e pluriennale, gestendo le risorse finanziarie del comune e definendo le priorità di spesa.

Pianificazione Urbanistica: Si occupa dell’adozione e modifica dei piani urbanistici, contribuendo alla pianificazione del territorio.

Controllo dell’Attività Amministrativa: Supervisiona l’operato della Giunta Comunale e delle altre strutture comunali, garantendo la trasparenza e l’efficienza.

Promozione di Iniziative Locali: Favorisce lo sviluppo di attività culturali, sociali ed economiche nel territorio.

Interventi in Materia Sociale: Promuove politiche sociali e servizi per la comunità, come assistenza agli anziani e ai disabili.

Relazioni con i Cittadini: Favorisce la partecipazione dei cittadini attraverso incontri pubblici e consultazioni.

Gestione delle Risorse Ambientali: Delibera su interventi riguardanti la tutela dell’ambiente e la gestione del territorio.

Queste competenze permettono al Consiglio Comunale di svolgere un ruolo fondamentale nel governo e nello sviluppo del comune di Volla.

Consiglio comunale
Petrazzuolo Ciro